Audio Video Sorveglianza per l’accreditamento delle strutture sociosanitarie.

Revisione dei sistemi di autorizzazione e accreditamento delle strutture sociosanitarie.
Sistemi di videosorveglianza come requisito base.

La recente riforma della sanità, oltre all’istituzione di A.Li.sa., la nuova azienda sanitaria Ligure che, tra le varie aree di competenza gestisce l’accreditamento delle strutture sociosanitarie, introduce l’obbligo per alcune di esse della dotazione di sistemi di video sorveglianza.

La Vicepresidente e Assessore regionale ligure alla Salute Sonia Viale, già nell’agosto del 2016 dichiarava:

“Nella prima parte di riforma della sanità varata con l’istituzione di A.li.sa è prevista anche una revisione dei sistemi di autorizzazione e accreditamento delle strutture sociosanitarie – spiega la vicepresidente Sonia Viale. Nella seconda parte della riforma, che presenteremo a settembre, prevediamo, oltre a una revisione totale del sistema di controllo, anche l’introduzione dell’installazione di sistemi di videosorveglianza nelle strutture sociosanitarie come requisito base. Sarà anche l’occasione per studiarne l’estensione ai servizi per l’infanzia”

Leggi l’articolo della Regione Liguria:

https://www.regione.liguria.it/giunta/item/6423-sistemi-di-videosorveglianza-saranno-requisito-base-per-l-accreditamento.html

Quindi cosa succede?

In sostanza, per ottenere l’accreditamento o per rinnovarlo, alcune strutture sociosanitarie devono installare un sistema di audio videosorveglianza, come stabilito nella procedura di accreditamento istituzionale scaricabile dal sito web di A.Li.sa:

http://www.alisa.liguria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1154&Itemid=526

In particolare per:

  • Strutture sociosanitarie per anziani in condizione di non autosufficienza o ridota autosufficienza
  • Strutture residenziali e centri diurni specifici per persone affette da gravi patologie involutive e disturbi comportamentali
  • Strutture sociosanitarie per persone di qualsiasi età con disabilità fisiche, psichiche, sensoriali che erogano assistenza a regime residenziale e semi residenziale, trattamenti riabilitativi intensivi ed estensivi, trattamenti per le disabilità complesse e trattamenti di mantenimento.
  • Strutture socio-riabilitative residenziali e semi residenziali che erogano trattamenti socio-riabilitativi di recupero e mantenimento delle abilità funzionali residue, rivolte a persone non autosufficienti con disabilità fisiche, psichiche, sensoriali, in alcuni casi privi di sostegno famigliare.
  • RSA per disabili. Strutture residenziali con finalità sanotarie, assistenziali, educative e di mantenimento necessarie per garantire una buona qualità della vita a persone con gravi disabilità non più assistibili a domicilio.
  • Strutture per soggetti in stato vegetativo e stato di minima coscienza
  • Strutture residenziali psichiatriche ad alta intensità riabilitativa ed alta intensità assistenziale per persone con patologie psichiatriche che necessitano di interventi terapeutico-riabilitativi di tipo intensivo
  • Strutture residenziali psichiatriche ad alta intensità riabilitativa e moderata intensità assistenziale
  • Strutture residenziali psichiatriche ad alta intensità riabilitativa e bassa intensità assistenziale
  • Strutture residenziali psichiatriche per trattamenti terapeutico-riabilitativi di tipo estensivo
  • Strutture residenziali psichiatriche per interventi socio-riabilitativi
  • Strutture residenziali e semiresidenziali terapeutiche di neuropsichiatria per l’infanzia e adolescenza
  • Strutture per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (D.C.A.)

Cosa fare?

MZ Security è un’azienda che da oltre 20 anni si occupa di sicurezza e video sorveglianza.

Siamo esperti nella progettazione, implementazione di sistemi di video sorveglianza e di sicurezza interna e perimetrale ed offriamo contratti di manutenzione che possono includere la reperibilità H24.

Utilizziamo i più alti standard di sicurezza. La tecnologia di ultima generazione che utilizziamo ci consente di proporre soluzioni che incontrano le esigenze più elevate.

Ci occupiamo di impiantistica elettrica, rilevazione fumi ed incendi, controllo degli accessi e di anti intrusione.

Siamo a vostra disposizione per preventivi e sopralluoghi gratuiti e senza impegno da parte tua.

Contattaci immediatamente per rendere la tua struttura adeguata alle nuove disposizioni di accreditamento istituzionale.

Scrivi a commerciale@mzsecurity.it oppure chiamaci al numero 010.7415220 per un appuntamento informativo!